Un piatto molto sfizioso da gustare sia come antipasto che come seconda portata.
INGREDIENTI
Acciughe nostrane
Farina
Uova
Pane grattugiato
Olio di semi di arachide
Per la farcia:
Acciughe
Parmigiano
Pane
Latte
Maggiorana
Sale e pepe
PROCEDIMENTO
Pulire le acciughe nostrane (togliere la testa, aprirle a metà per la lunghezza ed eliminare budello, lisca e spine) delicatamente per non romperle a metà. Le acciughe che si romperanno tenetele da parte per la farcia.
Per le acciughe ripiene, preparate la farcia unendo il pane ammollato nel latte alle uova, al parmigiano, ai pezzetti di acciuga rotti, alla maggiorana tritata grossolanamente, un pizzico di sale e pepe a piacere.
Mettete il composto in una sac-a-poche e lasciatelo riposare in frigo per un’oretta.
Nel mentre prepariamo le acciughe aperte, passatele delicatamente nella farina, successivamente nell’uovo ed infine nel pane grattugiato e mettetele da parte.
Prendiamo le acciughe più grandi pulite e aperte a metà, con l’aiuto della sac-a-poche stendiamo per la lunghezza la farcia precedentemente preparata, con l’aiuto di un coltello pieghiamo a metà l’acciuga per coprire completamente la farcia.
L’acciuga ripiena andrà ora passata nella farina poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane grattugiato, fate queste operazioni con molta attenzione e delicatezza per non fare uscire la farcia dall’acciuga.
Una volta panate tutte le acciughe nelle due versioni possiamo passare alla frittura, andranno immerse in abbondante olio bollente per pochi minuti girandole con l’apposito strumento. Quando prenderanno il classico colore dorato andranno scolate molto bene e servite.